Patuanelli ha firmato il decreto per stanziare alla filiera del vino 25 milioni di euro a sostegno dei consumi interni. L’obiettivo è di favorire su tutto il territorio nazionale lo sviluppo delle produzioni vitivinicole Dop e Igp.
Con questo annuncio il ministro delle Politiche agricole è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della 54/ma edizione di Vinitaly, la fiera del vino a Verona dal 10 al 13 aprile.
“Anche la filiera del vino” – ha osservato il ministro Patuanelli – “sta pagando in termini di aumento dei costi di produzione la crisi indotta dal conflitto Russia-Ucraina”.
La difficoltà a reperire vetro, cartoni, alluminio e il conseguente aumento dei costi sta mettendo a dura prova anche il settore vitivinicolo, per cui il Governo si impegna a sostenere le filiere produttive con un sostegno economico.
Il ministro ha concluso il suo intervento con una dichiarazione sull’idea di sostenere le aziende del vino attive in Russia e Ucraina con impegno alla promozione per reindirizzarle su altre mercati.