news - vino - SaperInTavola - vini in igloo - ricercatore - sviluppo tutela enogastronomia - made in Italy - comunicazione - ProsMedia - Verona Wine Love - Nicoletta Apolito - photo credits Vinotecarium by pixabay

Le bottiglie del progetto Vini in igloo vanno all'asta per finanziare un giovane ricercatore in attività di sviluppo e tutela dell'enogastronomia made in Italy.

Il Consorzio vini di Valle Camonica, insieme alla Cantina Bignotti e a Unimont – Università della Montagna, sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, copriranno tramite l’asta benefica i costi di una borsa di studio di un giovane ricercatore.

La sperimentazione, lanciata lo scorso febbraio, ha l’obiettivo di chiarire che effetto produce in termini organolettici la scelta di effettuare l’affinamento all’interno di un igloo a 2000 metri di quota.

Ora che il ghiaccio si è sciolto, le bottiglie sono pronte per essere confrontate con altre “analoghe” che hanno però effettuato l’affinamento tradizionale in cantina a fondo valle.

Dalle prime indagini effettuate sembrerebbe che i campioni di vino bianco conservati in igloo abbiano un quantitativo di acidi organici superiore rispetto a quelli conservati in cantina.

“Si tratta di elementi responsabili dell’aroma e del sapore del vino. Possiamo quindi aspettarci un sapore differente tra i due” – anticipa Davide Pedrali, tecnologo alimentare di Unimont – “per i vini rossi abbiamo rilevato il contrario: quelli conservati in igloo avevano un contenuto di acidi organici più basso.

Nessuna differenza invece è emersa per quanto riguarda i valori di acidità, pH e grado alcolico tra vini maturati in igloo ed in cantina”.

 

Le attività di ricerca servono a migliorare le tecniche e le prestazioni aziendali seguendo trend e necessità del momento. 

SaperInTavola mette a tua disposizione le competenze e gli strumenti della ricerca universitaria per creare una strategia di comunicazione su misura. 

Per saperne di più non esitare a scriverci. 

Scopri di più

Seguici

© 2021 tutti i diritti sono riservati