news - turismo - SaperInTavola - vacanze - enogastronomia - estate - agenzia - comunicazione - ufficio - stampa - ProsMedia - Verona Wine Love - Nadia Merzi - photo credits KoolShooters pexels

Oltre un turista su due sceglie una meta turistica enogastronomica, il 30% in più dal 2016.

Nel 2021 oltre un turista su due ha scelto una meta turistica enogastronomica, il 30% in più rispetto al 2016.

Il dato è stato fornito durante l’incontro su Turismo dop organizzato dal Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure dop e da Fondazione Qualivita nell’ambito di Oliveti Aperti 2022.

I prodotti dop igp hanno assunto oggi un ruolo così importante nel settore turistico tanto che le imprese agroalimentari e vitivinicole hanno ridefinito le loro strategie aziendali.

Per le aziende diventa importante concentrarsi sul far conoscere i loro prodotti affinché i turisti possano essere interessati ad acquistarli.

Anche i Consorzi portano avanti progettualità che vanno dall’educazione alimentare alla valorizzazione delle eccellenze del mondo rurale.

Infatti, per promuovere il turismo enogastronomico legato ai prodotti italiani dop igp, i Consorzi di tutela e delle aziende agroalimentari e vitivinicole associate, hanno ideato un progetto.

Lo scopo del progetto è:

  1. costituire una rete di Consorzi e imprese impegnati in attività di turismo esperienziale sui prodotti dop igp italiani;
  2. sviluppare strumenti innovativi e di sistema capaci di dialogare, in Italia e all’estero, con il nuovo e crescente mercato turistico enogastronomico.

“È a partire dall’evoluzione del nostro Paese in questo settore” – ha detto Cesare Mazzetti, presidente Fondazione Qualivita – “che nasce la proposta di Turismo Dop mirata ad aggregare la rete di soggetti che si sono già distinti nelle attività di incoming”.

Mazzetti ha anche aggiunto che l’impegno della Fondazione è quello di unire, attraverso un progetto comune e condiviso, per consolidare le esperienze culturali dedicate al turismo enogastronomico dei Consorzi di Tutela.

 

Il turismo lento all’insegna del buon cibo è il nuovo trend estivo per molti italiani.

SaperInTavola ti aiuta a trovare la chiave di comunicazione giusta per proporre servizi e itinerari da offrire ai tuoi clienti. 

Scopri di più

Seguici

© 2021 tutti i diritti sono riservati