Il progetto “Garda unico” nasce dalla collaborazione tra Trentino, Lombardia e Veneto per promuovere il turismo sul lago di Garda anche sui mercati esteri.
Per questo gli assessori del turismo delle tre aree, Roberto Failoni, Massimo Sertori e Federico Caner, si sono incontrati a Riva del Garda, in Trentino, dove hanno deciso di mettere in comune risorse operative e finanziarie per centrare l’obiettivo.
La Provincia Autonoma di Trento afferma che che le Regioni Lombardia e Veneto intendono destinare alla proposta una quota del Fondo dei Comuni confinanti.
Per contro la Provincia di Trento metterà a disposizione le competenze nel campo della promozione attraverso la propria società di promozione turistica Trentino Marketing.
Dopo aver incontrato i referenti turistici delle tre aree interessate si è deciso che sarà Trentino Marketing a coordinare le iniziative promozionali progettate per il 2023.
“Le iniziative promozionali” – sottolineano i tre assessori – “saranno condivise con gli altri soggetti che sul Garda si occupano di promozione turistica, in primis i Consorzi Lago di Garda di Lombardia e Veneto”.