news - cibo - SaperInTavola - consumo - responsabile - agenzia - comunicazione - ufficio - stampa - ProsMedia - Verona - Wine - Love - Nicoletta - Apolito

Ridurre gli avanzi di cibo per una migliore sostenibilità del pianeta. Gli italiani si avviano verso il consumo responsabile in cucina.

Il 52% degli italiani ha cambiato approccio in cucina per ridurre gli avanzi e sostenere di più il nostro pianeta.

Da quanto emerge da un’indagine di Hello Fresh (servizio di kit ricette a domicilio), il 33% sarà più attento al pianeta, con scelte mirate di consumo, e il 32% si impegnerà a ridurre gli sprechi alimentari nella routine quotidiana.

Realizzata in occasione del World Earth Day, la ricerca approfondisce i comportamenti degli italiani verso il consumo responsabile del cibo.

Ne risulta che un 89% degli intervistati pensa sia importante che vengano adottate pratiche di sostenibilità in ciascuna delle fasi della filiera alimentare.

E ulteriori analisi sottolineano che rispetto a 10 anni fa, più di 1 italiano su 10 si impegna maggiormente a compiere acquisti razionali per la propria tavola, e quasi il 40% ha implementato pratiche sostenibili nella ricerca degli ingredienti.

Infine viene rilevato che il trend è in aumento nel 2022 con il 47% degli italiani che si ripromette di comprare sempre più alimenti di provenienza locale e si dimostra propenso a spendere una somma maggiore per assicurarsi ingredienti a filiera corta (34%) e di stagione (28%).  

Ti interessano notizie e aggiornamenti su vino, cibo, turismo?

Ci pensa SaperInTavola a soddisfare la tua fame di news e sete di curiosità

Scopri di più

Seguici

© 2021 tutti i diritti sono riservati