Tra le novità green proposte dai giovani Coldiretti per migliorare le sorti della sostenibilità ambientale:
Ottime idee che sono state presentate a Roma agli Oscar Green dei giovani della Coldiretti alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, nel primo salone della creatività Made in Italy.
Le novità rivoluzionarie vogliono garantire l’autosufficienza alimentare ed energetica al Paese di fronte alla crisi scatenata dalla guerra.
I principi seguiti dai giovani agricoltori della Coldiretti che si sono preoccupati di trovare delle soluzioni alternative ai danni anche in campo agricolo causati dalla guerra in Ucraina riguardano:
In Sardegna, ad esempio, si usano le mandorle non solo più come frutto per i dolci, ma i loro scarti diventano materiale per oggetti d’arredo e di design.
Mentre in Calabria i cedri della tradizione ebraica nascono nelle serre fotovoltaiche che non consumano suolo agricolo, producono energia e regolano la temperatura al suolo.
Dalla terra al mare, in Puglia le alghe sono al centro di una rivoluzione green che le trasforma in “guerriere per l’ambiente” grazie alla loro capacità di assorbire l’anidride carbonica e poi essere impiegate come fertilizzanti naturali per le coltivazioni nei campi.
Dal mare arrivano anche le reti biodegradabili di amido di mais e olii vegetali per gli allevamenti di cozze in Campania.
Contro l’emergenza scatenata dalla guerra in Ucraina, per l’autosufficienza alimentare dell’Italia e aiutare le famiglie a risparmiare, i giovani agricoltori si sono inventati l’orto fai da te con i micro ortaggi.
Mentre in Veneto l’orto diventa un percorso terapeutico dalla terra alla tavola attraverso una rete che unisce agricoltori, scuole, medici ed enti locali.
Infine, la solidarietà è uno dei cardini dell’agricoltura da Oscar della Coldiretti a partire dalle suore contadine Figlie dell’amore di Gesù e Maria a Chieti, in Abruzzo, che hanno fatto nascere una vera e propria fattoria della provvidenza dove coltivano la terra, allevano gli animali e fanno il formaggio mentre offrono riparo e assistenza a persone in difficoltà.