
Sempre più turisti scelgono mete enogastronomiche, 55% delle prenotazioni solo nel 2021
Oltre un turista su due sceglie una meta turistica enogastronomica, il 30% in più dal 2016. Nel 2021 oltre un turista su due ha scelto
Sulla base dei dati Istat sull’andamento tendenziale del fatturato industriale lo scorso novembre, la Coldiretti sottolinea l’importanza che ha avuto anche il record storico di vendite all’estero con un valore prossimo ai 52 miliardi di euro.
Con l’emergenza sanitaria Covid, precisa la Coldiretti, si è verificata una svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato prodotti alleati del benessere come quelli della Dieta mediterranea.
L’emergenza sanitaria ha svuotato ristoranti, pizzerie e agriturismi dall’inizio dell’anno, mettendo in forte difficoltà anche l’intera filiera agroalimentare assicurata da 740 mila aziende agricole e 70 mila industrie alimentari.
Il risultato è infatti una pioggia di disdette per le forniture di molti prodotti, dal vino all’olio, dalla carne al pesce di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco.
Da qui la necessità, secondo la Coldiretti, di prevedere un immediato sostegno economico per salvare l’economia e l’occupazione della filiera agroalimentare, prima ricchezza del paese.
Oltre un turista su due sceglie una meta turistica enogastronomica, il 30% in più dal 2016. Nel 2021 oltre un turista su due ha scelto
Cia-Agricoltori Italiani: siccità al Nord e produzione agricola a rischio del 50%. La Cia-Agricoltori Italiani afferma che l’ emergenza siccità al Nord rischia di far