
Il Piemonte sul podio delle “Spighe Verdi” con più comuni rurali virtuosi
Piemonte sul podio per il premio Spighe Verdi con dieci riconoscimenti Nella sesta edizione del premio Spighe Verdi il Piemonte riceve il numero maggiore di
Il 14 luglio sarà applicato il nuovo Regolamento Ue che obbliga le arance provenienti da Paesi esteri a rischio di Falsa Cydia ad essere sottoposte ad un trattamento chiamato Cold Treatment.
Si tratta di un risultato importante che coinvolge Italia, Francia, Spagna e Portogallo e fortemente richiesto da Agrinsieme, il coordinamento composto da Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Copagri e Alleanza delle Cooperative agroalimentari.
L’ urgenza nasceva sulla base delle informazioni contenute nell’analisi del rischio fitosanitario eseguita dall’Organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante.
Inoltre era stata avallata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare e dai risultati della consultazione svolta dall’Organizzazione mondiale del commercio.
La nota segnala infine che “considerato che il Cold Treatment è obbligatorio già da tempo per le esportazioni di agrumi dall’Ue verso Usa, Cina e Giappone, l’inserimento dell’obbligo nel regolamento rappresenta, per il Coordinamento, un primo passo verso il rispetto del principio di reciprocità”.
Piemonte sul podio per il premio Spighe Verdi con dieci riconoscimenti Nella sesta edizione del premio Spighe Verdi il Piemonte riceve il numero maggiore di
Il centro di ricerca Enea inventa la pellicola trasparente bio che mantiene frutta e verdure fresche per 10 giorni. Una ricerca condotta dal centro di